• ZW180-5_gallery

Nuova pala gommata ZW180-6 Hitachi

Nuova pala gommata ZW180-6 Hitachi

 

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha lanciato la nuova pala gommata ZW180-6. Ideata e progettata per rispondere alle esigenze del mercato europeo, grazie al suo basso consumo di carburante offre prestazioni eccezionali e una massima efficienza sul campo.

 

La ZW180-6, costruita in Giappone integrando le più recenti innovazioni tecnologiche del settore, è stata sviluppata tenendo in considerazione tanto l'aspetto ambientale quanto la sicurezza e il comfort dell'operatore. Ideale per un'ampia gamma di applicazioni, è una macchina di grande versatilità che offre uno straordinario standard di affidabilità.

 

Il nuovo motore conforme alle norme UE Stage IV non richiede un filtro antiparticolato per motori diesel, riducendo in tal modo i costi di manutenzione. Anche il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) è stato progettato per ottemperare alle norme UE Stage IV sulle emissioni e ridurre l'impatto ambientale della pala gommata. Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo SCR elimina in parte gli ossidi di azoto presenti nelle emissioni.

Sono numerose le caratteristiche che fanno della ZW180-6 una delle pale gommate più sicure nella sua classe di riferimento. Tra queste l’eccellente visibilità, grazie alla visuale panoramica a 360° che si gode dall'ampio abitacolo e alla videocamera di retrovisione. Anche alcune modifiche apportate al design della pala gommata, come il riposizionamento della marmitta e della presa d'aria, e gli specchi grandangolo contribuiscono ad accrescere la visibilità sul retro.

 

Naturalmente si è pensato anche al comfort dell'operatore. L’insonorizzazione dell’abitacolo della ZW180-6 è migliorata e perciò l’ambiente di lavoro è molto più tranquillo. Per garantire una guida senza scossoni su ogni tipo di terreno, la funzione di controllo guida riduce il beccheggio utilizzando il movimento dei cilindri del braccio sollevatore. Nella cabina, il monitor LCD multifunzione con display retrovisore semplifica il lavoro, mostrando informazioni essenziali in un colpo d'occhio.

 

Una serie di funzioni contribuiscono a rendere versatile la ZW180-6. Il selettore rapido incrementa la resa del motore quando è necessaria istantaneamente maggiore potenza, oppure quando la macchina affronta una salita. Il movimento simultaneo della benna e del braccio sollevatore garantiscono l'efficienza nel carico di materiale. Il cambio a cinque velocità incrementa la produttività e riduce il consumo di carburante durante la traslazione.

 

Materiali resistenti, componenti rinforzati e maggiori protezioni agli elementi essenziali allungano la vita utile della nuova pala gommata. Ad esempio, il tubo trasversale del braccio sollevatore ha uno spessore maggiore del 21% rispetto al modello precedente ed è perciò più resistente alla forza di torsione.

 

Il design della ZW180-6 comprende parecchi accorgimenti che semplificano la manutenzione, per assicurare un elevato grado di affidabilità nelle prestazioni. Per la movimentazione dei rifiuti o i lavori in ambienti polverosi sono disponibili radiatori opzionali che prevengono la formazione di occlusioni. I coperchi si aprono completamente per un agevole accesso al motore e i punti di ispezione giornaliera sono facilmente raggiungibili, come la presa d’aria del motore riposizionata per essere accessibile da terra. I tempi di fermo per gli interventi manutentivi programmati sono ridotti al minimo.

Lo specialista di prodotto per le pale gommate a HCME Vasilis Drougkas dichiara: “La visibilità panoramica e la ridotta rumorosità della pala gommata Hitachi la distinguono dai prodotti della concorrenza. La macchina offre all'operatore un comodo ambiente di lavoro, manovrabilità ed efficienza operativa nei cantieri più diversi.”

 

Dati tecnici

Codice modello: ZW180-6

Potenza nominale del motore (kW/HP): 133/179 (ISO 14396, netta)

Peso operativo (kg): 14.880 - 15.250

Capacità benna ISO a colmo (m3): 2,4 – 2,8 m3

Forza di strappo (kN): 107 - 126

Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento standard) (kg): 12.660 - 13.000

Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento alto) (kg): 9.900 - 10.140